Da un pò di tempo a questa parte il mio 4×4 Discovery-300, quando sterzavo a destra o a sinitra, sentivo un “TAK” , ferro contro ferro. Individuato il problema ho Stretto in maniera corretta i bulloni dei puntoni. Come l’ho individuato e come ho risolto?
Il Problema
Il problema, era che quando giravo a destra o asinistra in maniera brusca o che facevo off road, si sentiva un “TAK” che non mi paceva proprio, provenire dal ponte anteriore del mio Discovery-300. Con l’aiuto di un’amico, che si è messo vicino alla ruota anteriore, l’auto, l’ho messa in sollecitazione, e cioè, sono entrato dentro in un fosso e facevo dei movimenti in avanti ed inditre con le ruiote girate. Subito è sorto il probblema e a poco a poco abbiamo capito dove era il problema. Il puntoni anteriore destro che era smollata la bulloneria riguardante il ponte.
Che cosa ho fatto?
Dopo aver individuato il problema sono andato alla ferramenta e ho comprato delle rondelle per spessorare i due bulloni da 24mm anteriori vicino all’asse dei puntoni. Tornato a casa, ho sollevato, l’auto, e con grande fatica ho svitato i bulloni con una bussola e chiave fissa. Dopo che li ho tirato via, ho aggiunto due rondelle per spessorare e poi ho ristretto prima una e poi l’altra. E lì sono cominciate le fatiche di “Ercole” . Lavorare da sdraiato perterra e stringere con tutte le forze questi, non è stato tanto facile, sopratutto nelle giornate di caldo che il termometro segnava i 45 gradi.
Come l’ho fatto
Crik alla mano, ho sollevato l’auto il più possibile mettendo in sicurezza il tutto con un cavalletto. Ho stretto i bulloni dei puntuni con una buona Bussola e un asta fissa da 24mm, una chiave fissa da 24mm per tenere il contro dado, ed un paletto fisso da un metro per fare leva alla chiave a bussola e poi “che ci ho dato, che ci ho dato” con tutte le mie forze. Quando ho visto che i gommini avevano un minimo di sciacciamento ecco arrivati alla giusta calibratura. Niente più rumore di “TAK” strani. Problema risolto.
La sicurezza prima di tutto
Quando sollevo la macchina mi impongo sempre di mettere in sicurezza, l’auto, con cavalletti, blocchetti messi in zone particolari di appoggio dell’auto, ed in alcuni casi anche delle gomme di scorta. Ho usato degli occhiali perchè : primo non ci vedo più come una volta, secondo perchè ogni volta arrivano negli occhi quintali di terra, che ti possono dare davvero fastidio. I guanti servono per riparanti anche dai colpi che potresti subire te stesso se ti scappa una chiave.
Un’altro punto molto importante è che quando sollevo la macchina e che ci devo lavorare sotto, chiamo sempre qualcuno che mi aiuti o che mi facci compagnia. Non si sa mai , se succede qualcosa c’è subito qualcuno che può chiamare i soccorsi. In questocaso, Sere la mia compagna, mi aiutava a schiacciare il freno in abitacolo , perchè quando stavo stringendo il Discovery si spostava notevolmente, anche se c’era la marcia inserita ed il freno a mano tirato. Questo avviene data la sua conformità meccanica. PS non fatelo a casa.
Vi ringrazio per aver dedicato del tempo al mio blog e spero che ritornerete a leggere nuovi articoli e curiosità. Se vi è piaciuto potete iscrivervi , in modo tale che per ogni nuovo articolo pubblicato il sabato, vi arriverà un’avviso tramite mail e sopratutto condividete agli amici questo post . Un saluto a tutti! Ci vediamo al prossimo articolo……
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