Fari a led per i 4×4
Facendo Ricerche sul WEB ho potuto notare una miriade di schemi elettrici per l’installazione dei faretti a led che in situazioni notturne, possono aiutare a vedere meglio nella notte, nel mentre si percorrono strade più o meno difficili. Questo è quello che ho trovato:
schema elettrico 1
schema elettrico 2
schema elettrico 3: Quello che ho seguito io
Quale ho adottato?
Ho seguito quello con potenza da 20A e cioè lo schema 3
Oggi vi mostro come ho installato i fari a led per il mio fuoristrada L.R. Discovery 300 alla batterie secondaria di servizi a 12V . Durante le uscite in off road notturne sono davvero utili per avere una visione della strada a giorno. Il materiane che ho adoperato è stato:
Elenco materiali
- -Filo rosso e filo nero da 1.5 mm
- -Capicorda maschi, femmina e a occhiello in rame
- -Un porta-fusibili
- _N° 2 prese/fastom nautiche
- -Nastro isolante e fascette
- -Currugato da 20mm
- -Relè per fari aggiuntivi da 20A
- -Interruttore
- Fari a led
Elenco utensili
- Cacciavite a stella
- Forbice
- Pinza
- Trapano
- Punta da 12mm ferro
- Sonda per tirare i fili elettrici
- N° 2 Chiavi a forchetta da 13mm
- Brugola da 10
Posizionamento dei fili
Come prima ho staccato entrambe batterie dai collegamenti Il polo positivo e quello negativo per una questione di sicurezza. Subito dopo smontato il cruscotto , ho individuato il posto dove passare i cavi e ho tirato i fili , di colore Rosso, Nero, blu, Marrone (come nello schemino elettrico in foto ….) nel vano motore. Poi ho convofgliato, all’interno dell’abitacolo direzionandoli sopra il cruscotto dei fili Nero e Nero bianco e altri due fili di diverso colore + il rosso. Questo per predisporre l’impianto per altri futuri servizi. Tornando a noi , il filo che m’interessa è il nero, che servirà per l’interruttore che andra in massa e il rosso per la lampadina dell’interruttore, molto carina. All’interno del vano motore, ho fatto passare i fili dentro un tubo currugato, il classico per gli impianti di casa, poi fissato con apposite fascette.
Posizionamento degli accessori
Stabilito dove posizionare i fari a led, il porta-fusibile , il Relè ed l’interruttore , si comincia ad avere in testa i passaggi dei cavi. Il passaggio successivo è stato smontare la mascherina dell’auto insieme alle cornici che vanno sotto il faro, bucare il paraurti con una punta da ferro da 12 mm e con un bullone e la vite, in dotazione insieme ai fari a led già cablati, ho fissato tutto al paraurti con la sua staffa. Poi sono passato all’interno e dopo che ho trovato la posizione dell’interruttore l’ho fissato e saldato i fili con lo stagno (Secondo lo schema in foto in alto) . Dopo di che ho rimontato il tutto. Il RELE’ è stato il passaggio successivo.
Trovata la sua posizione , con una vite auto forante l’ho fissato in un angolino del vano motore. Adesso con l’aiuto delle forbici,pinze, nastro isolante, capicorda sono partito a collegare tutti i fili nelle posizioni giuste, le masse al telaio, i capicorda giusti al relè e così via, secondo lo schema che vi ho messo in foto.
Interruttore faretti Relè Corrugato impianto elettrico
Smontaggio mascherina Rimozione dei sottofari in plastica
Rimonto tutto e…..LUCEEEeeee
Come si può notare, l’impianto l’ho collegato alla batteria di servizi. Il motivo è che sono accessori che uso esclusivamente in off road per le campagne ed in notturna e non voglio in nessun modo sfruttare la batteria principale che serve esclusivamente per tutto l’impianto originale dell’auto. Finito il lavoro è arrivato il momento di provare se funzionano i fari a led a dovere. Ricollegato la batteria principale e quella di servizi, ho acceso l’interrutore e il gioco è fatto! LUCE e LUCE FU……
Connettori nautici per i faretti Masse per i faretti (negativo) Rimontaggio mascherina Fissaggio dei faretti Accensione dei fari a led
…………………………………………PS: In ogni articolo di questo blog ci sono delle recensioni su materiali, utensili accessori vari che compro e che ho avuto la fortuna di vedere all’opera. Questi sono testati e collaudati in maniera schietta e onesta. Se per caso volete o dovete acquistare tali articoli che vi interessano, potete farlo anche tramite questo blog e cliccare sulle icone, aiutandomi a tenere in piedi questo blog di Proviamoaviaggiare.it . Non ci sono prezzi maggiorati. Il costo è identico. Grazie in anticipo a tutti . BUONA LETTURA e BUONI ACQUISTI…………………………………………
I faretti a led che ho montato, ormai, non si trovano più in commercio perchè il mercato richiede sempre cose nuove e tecnologicamente più performanti. Devo dire che questi faretti che consiglio non sono male. Ho avuto l’occasione di vederli di notte. Sono davvero performanti, dunque li consiglio vivamente dato il rapporto qualità prezzo. Certo che sul mercato c’è di meglio ma ad un costo davvero superiore. Sono 96 led di ultima generazione che funzionano dai 9 ai 32 V , dunque possono essere utilizzati per molti veicoli a 12 e 24 v . Ha una carcassa in alluminio ed una potenza di 288 W 28800 lm a luce bianca. Pollice versu su
Questi fari a led li ho montati su un defender di un caro amico e usati. Facili da installare, e sorprendentemente hanno lo stesso connettore. Usati in mezzo ai boschi della toscana, avevano una buonissima illuminazione e coprivano una vasta area frontale e laterale. L’alloggiamento è tutto in alluminio mentre la cornice in plastica, tutto anti urto e anti vibrazione da 7″ Pollici Rotondo 300W di potenza. Pollice verso su
Qui sotto il link PayPal con cui potete donarci una “pizza” per aiutarci a mantenere vivo questo Blog e tutti i lavori che si stanno svolgendo legati a tutto questo. Vi ringrazio in anticipo:
Un altro ringraziamento per aver dedicato del tempo al mio blog e spero che ritornerete a leggere nuovi articoli e curiosità. Se vi è piaciuto potete iscrivervi , in modo tale che per ogni nuovo articolo pubblicato, vi arriverà un’avviso tramite mail e sopratutto condividete agli amici questo post . Un saluto a tutti! Ci vediamo all prossima pubblicazione……