Riduttore Defender sul Discovery?

Ho preso una marcia in più

Buon giorno gente. E’ un periodo un pò particolare, restrizioni, obblighi certificazioni, divieti e allora….. ho deciso di fare questo articolo per intrattenervi. Grazie ad un amico che mi ha dato una mano, anzi ha fatto quasi tutto lui, abbiamo deciso di fare un piccolo passo per migliorare il mio Discoverone. Cosa abbiamo fatto? cosa abbiamo cambiato? Abbiamo cambiato il riduttore. Volete saperne di più? seguitemi ….

Era ora!

Dopo i suoi 260.000 km il riduttore ha cominciato a dare segni di usura, un andamento un pò ondulatorio dell’auto, durante il rilascio e durante l’accelerazione. Rumori di ferraglia in partenza e ronzii in movimento e per finire perdite di olio, strano (guardare il link) …. vero???’

Parlando a un amico meccanico, mi ha detto e messo a disposizione un riduttore di un defender 90 motorizzato 200 che aveva come ricambio. Ho deciso di fare questo passo, perchè primo o poi mi avrebbe lasciato, e perchè sarei ancora in tempo, spero, per fargli una buona reviosione a quello vecchio.

E’ ora di cambiare il riduttore.

Cosa abbiamo fatto?

smontaggio dei semiassi

Dopo aver guardato dei commenti nei vari forum e chiesto ad alcune persone abbiamo deciso di mettere sul ponte il Discoverone e cominciare a vedere cosa smontare e cosa no. Dopo aver visionato e messo in sicurezza il fuoristrada sul ponte e iniziato lo smontaggio dello scarico, lo scatolato che c’è sotto il riduttore e che congiunge il telaio, gli alberi di trasmissione, il leveraggio sopra il riduttore, i collegamenti elettrici (guardare il link) per l’inserimento delle ridotte e del centrale, poi siamo andati di chiave a bussola e trapano a impulsi per smontare i bulloni.

Dopo aver smontato tutti i bulloni e facendo attenzione al tubo dello sfiato dei vapori dell’olio, anch’esso smontato, abbiamo sfilato il riduttore con l’aiuto di un cavalletto pneomatico.

Vecchio riduttore prima dello smontaggio

Siamo alla fine dei lavori

Dopo di che, abbiamo preso il nuovo giocattolo, cambiato il paraolio e messo del mastice, sul punto di contatto tra cambio e riduttore. Posizionato il riduttore sul cavalletto, lo alziamo e lo assembliamo. Stretto i primi bulloni, si riparte al montaggio eseguendo l’operazione al contrario. A fine lavoro abbiamo aggiunto olio 80-90 per trasmissioni (guardare il Link) sino ad arrivare al suo livello ottimale.

Dopo che ho dato uno sguardo a tutto il sottotelaio dell’auto e osservato i prossimi piccoli lavori da fare, ho sceso l’auto dal ponte e portata fuori in strada a fare un giro

Devo dire che è stato un attimo di adrenalina e paura, quando ho acceso l’auto e messa la retromarcia per uscire. Inserita…………..: “SI E MOSSAAAA”. Il lavoro sembra essere riuscito. Dopo essere arrivato su un tratto di strada, è arrivato il momento di provare come si deve il tutto e devo dire che è andato tutto bene.

Riduttori LT230, quale scegliere?

Differenza e conclusioni

Dopo le prove con la veloce, le ridotte e con l’inserimento del centrale sono arrivato alla conclusione che questo riduttore del defender, con le gomme 235/85/16 (guardare il link) è ottimale. Le veloci sono un pelino più corte , ottimale in partenza in salita che tanto ne risentiva con le sue originali. In autostrada o velocità di crociera, raggiunge la velocità ideale senza che il motore vada sotto i giri e i consumi si sono leggermente ridotti.

Vi ringrazio per aver dedicato del tempo al mio blog e spero che ritornerete a leggere nuovi articoli e curiosità. Se vi è piaciuto potete iscrivervi , in modo tale che per ogni nuovo articolo pubblicato il sabato, vi arriverà un’avviso tramite mail e sopratutto condividete agli amici questo post . Un saluto a tutti! Ci vediamo al prossimo articolo……

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Circolo Ricreativo da Mario Palmas Arborea-Oristano

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