punture di insetti

Il bello e il brutto della campagna

Buona Sera a tutti. Oggi parliamo dei fastidiosi ed in alcuni casi pericolosi punture di insetti che possono rovinare un escursione in 4×4 (segui il LINK). Di cosa stò parlando? Delle fastidiose Zanzare, Ragnetti e delle pericolose Zecche. Come diffenderci da tutto questo, seguitemi che vi spiegherò alcuni semplici metodi che utilizzo , naturali e no, per trascorrere un fine settimana sotto le stelle e in mezzo alla natura.

Zanzare

Parliamo delle zanzare. Questi piccoli insetti “malefici e disturbatori del sonno” possono esere combattuti in alcuni modi.

I metodi contro le punture di insetti

Prima cosa: stare lontano da zone molto umide o da luoghi dove c’è ristagno di acqua. Lì sicuramente la zanzara c’è! Secondo: una piccola zanzariera , autocostruita (segui il LINK) in fai da te , che s’incastra nel telaio dello sportello , come in foto in basso, in modo tale che passi l’aria e che ci sia un riciclo continuo, nell’abitacolo durante il pernotto dentro l’auto nella notte. Una zanzariera per il portellone, perchè questo rimane aperto, dato il necessario uso dei servizi di cui ho accessoriato (sewgui il LINK) l’auto (Leggi _ Camperizzazione del mio 4×4:parte 1 e Camperizzazione del mio 4×4: parte 2).

Terzo : usufruisco del vecchio zampirone, posizionato nei punti cardini dove pernottiamo. Quarto: una luce esca posizionata un pò lontanino dalla tenda o dall’auto che deve rimane accesa per tutta la notte in modo tale che questi “fastidiosi insetti” vengano attratti da questa. Quinto : c’è il classico repellente spry che si comprano ormai in buona parte dei supermercati.

Come ultima cosa, potrebbero esserci anche i ceri alla citronella, ma questi li ho portati con me una volta e mi si sono sciolti in auto per il calore, perchè non stivati a dovere, provocandomi un vero disastro nella mouquette. Tutto questo per evitare le punture di insetti e tanti altri fastidi.

alt Zanzariera per il finestrino con tendina oscurante contro le punture di insetto
alt Zanzariera per il finestrino con tendina oscurante
alt- punture di insetto: Zanzara Tigre. Ormai ha quasi soppiantao la zanzara comune

Ragni

Per combattere questi veri ingegnieri della tessitura, è pressochè lo stesso. Gli odori /profumi , possono dargli fastidio . Le zanzariere sono un rimedio per evitare che entrino nell’abitacolo. Poi non dobbiamo scordarci che siamo sempre in mezzo alla natura, dunque dobbiamo anche adattarci all’ambiente.

Le Zecche

Regole basilari per evitare le punture di insetto

Le Zecche. Per questo tipo d’insetto, le cose cambiano. Una prevenzione da questo insetto , sembra banale ma non lo è: non sostare mai dove ci sono traccie di passaggi e sosta di bestiame. Non sostare dove c’è erba alta e come ultima cosa che mi sento di dire non sostare mai quando nelle vicinanze avete del bestiame e c’è del vento.

L’abbigliamento

Per quanto riguarda l’abbigliamento, questo è molto importante: scarpe, naturalmente da traking e calze lunghe possibilmente di colore chiaro, meglio bianche, per individuare subito l’insetto. Pantaloni lunghi, molto stretti o aderenti alle caviglia. Una cosa che uso è un tipo di repellente che si vende in farmacia ed è adatto proprio per questo tipo di animaletto. Viene diluito nell’acqua, perchè in polvere.

Una volta che sono vestito , vaporizzo sulle scarpe e sui pantaloni sino al ginocchio, per scongiurare delle punture di insetto. E’ il bello e il brutto della campagna e di stare in mezzo alla natura. Questi insetti esistono e bisogna far fronte con queste prevenzioni. Se però , per disgrazia una zecca vi si attacca alla pelle, l’unica cosa da fare è rivolgervi il più presto possibile al primo pronto soccorso che trovate. NON TOCCATELA ASSOLUTAMENTE E PORTATE PAZIENZA SINO A CHE NON SIETE ARRIVATI AL PRONTO SOCCORSO o ALLA PRIMA GUARDIA MEDICA CHE TROVATE.

Conclusione

Certo, ci sono altri insetti che possono dare dei probblemi o fastidi in campagna tipo: le Api , le Vespe, i Calabroni ecc. Ma con un pò di attenzione, con i farmaci giusti per chi è allergico, si possono trascorrere delle giornate stupende all’aperto. Questi sono i miei metodi che adotto e l’abbigliamento che uso per quando vado a fare delle escursioni in off road per la mia Sardegna e per evitare Punture di insetti.

Qui sotto il link PayPal con cui potete donarci una “pizza” per aiutarci a mantenere vivo questo Blog e tutti i lavori che si stanno svolgendo legati a tutto questo. Vi ringrazio in anticipo:

Un altro ringraziamento per aver dedicato del tempo al mio blog e spero che ritornerete a leggere nuovi articoli e curiosità. Se vi è piaciuto potete iscrivervi , in modo tale che per ogni nuovo articolo pubblicato, vi arriverà un’avviso tramite mail e sopratutto condividete agli amici questo post . Un saluto a tutti! Ci vediamo all prossima pubblicazione……

COLLABORAZIONI

24 thoughts on “punture di insetti

  1. Sono fortunata perché le zanzare non m i pungono, ma più volte ho dovuto combattere con le zecche. Si attaccano facilmente alla pelle del cane e ahimè, tocca a me toglierle, con le dovute precauzioni. Per fotuna non mi è mai capitato di doverle togliere ad un umano!

  2. Quando siamo fuori tutti mi vogliono stare vicino la sera perchè le zanzare vengono da me e non li pungono… praticamente io sarei per le zanzare come l’erba gatta per i gatti. Figurarsi in camapgna sono mangiata viva 🙂

    1. Ci sono tantissimo trucchi e metodi. Ed alcuni li ho descritti. Seguili, vedrai che poi trascorri delle belle serate all’aria aperta

  3. Grazie mille per questo post. Io fra tutti questi insetti odio le zanzare, anche perchè sono attirate da me e mi fanno impazzire. Seguiro’ i vostri consigli ma non mi faro’ feramare da questi esserini! In Australia non ci sono molte zanzare, il pericolo più grande, a parte i serpenti , sono invece gli incendi.

    1. CIAO ANNA……il vostro ambiente è particolare, certo che a confrondo dei vostri noi siamo fortunati. Non abbiamo neanche i serpenti velenosi. Però gli incendi sono da considerare anche nel mio territorio. Non sono da sottovalutare, infatti le uscite in 4×4, vengono quasi tutte sospese. CIAOooooo

    1. Non devi avere paura. Le zecche non sono solo in sardegna, ma si trovano ovunque, in Italia ed in Europa. Basta stare attenti. Buone vacanze

  4. Ti ringrazio per questo tuo.post che è molto utile io vengo punta purtroppo dalle zanzare che mi fanno dei ponfi come rimedio uso acqua e sale per alleviare il prurito

  5. Da me ci sono tante zecche e il rischio di prendere il morbo di Lyme è elevato per questo in estate evito la campagna e il carso

    1. Il periodo peggiore è la primavera inoltrata e l’inalzamento delle temperature. Se si vedono segnali di presenza , nel terreno , di bestiame,è meglio rimanere nei sentieri battuti, lontani dall’erba alta

    1. Sicuramente ti avranno dato un informativa come ti devi comportare. Comunque sia il repellente per le zanzare non fartelo mancare

  6. Io le zanzare proprio non le sopporto e uso perennemente gli spray quando c’è troppo caldo! I ragni mi mettono i brividi invece e le zecche, per fortuna, non ho mai avuto il “piacere” di averle! Però è pur vero che non sto moltissimo in campagna…

  7. Non amo la campagna perciò di escursioni nei campi non ne faccio, amo la Sardegna ma la costa con il mare. E le seadas. Il tuo post è comunque utile, spero di non trovare mai zecche, sembrano davvero pericolose.

  8. Grazie per questi consigli, io ho proprio paura di trovrmi in situazioni spiacevoli di questo tipo. Le zanzare sono fastidiose ma alcuni insetti mi terrorizzanoi davvero ..

  9. Quest’anno le zanzare non ci danno tregua nonostante abbiamo le zanzariere alle finestre non le fermiamo…uffa!gli altri insetti non mi danno fastidio ma le zanzare sono un incubo,stavo valutando di mettere una bat house per i pipistrelli che se le mangiano,che ne dici?

    1. Devi considerare che i nostri pipistrelli sono insettivori dunque un’aiuto lo danno, ma pittosto, devi controllare che non ci siano dei ristagni di acqua, tipo sottovasi, il continuo innaffiare dei giardini piante di rosmarino, luci. Se adotti tutti questi controlli, come ho descritto nell’articolo, dimezzi il probblema. Fammi sapere Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *