Argomento “omologazioni”
Ben ritrovati a tutti.
Oggi pubblicherò delle circolari, che frugando nel web ho trovato. L’argomento è: la motorizzazione civile delle provincie italiane e quello che hanno scritto, riguardante le omologazioni e gli accessori per i nostri 4×4 e le auto in generale. Alcuni accessori possono essere installati però con certi requisiti, tipo: paraurti supplementari, centine, portapacchi ecc, purchè sotto la responsabilità del conducente. Mentre altre sono proibite ed è scritto nero su bianco.
Non c’è niente di eclatante, la maggior parte delle cose necessarie che installiamo nelle nostre auto, sappiamo bene la trafila che ci vuole e il passaggio obbligatorio in Motorizzazione, ma volevo farvi partecipe di queste chicche che sono venuto a conoscenza.
Avete altre informazioni da condividere?
Se avete qualcosa d’altro da condividere con certificati scritti dalla motorizzazione, potete mandare i file a massimopinna.72@gmail.com , in modo tale di aggiornare questa documentazione e metterla a disposizione di tutti.
Il link , quì in basso, ci sono le normative per tutti i paesi Europei, per quanto riguarda i dispositivi d’illuminazione . In particolare modo a pag. 19 e 20, “parla dei fari suplementari”, e la descrizione dei modi di installarli, perchè secondo questa, è possibile, senza passare alla motorizzazione.
Però gli Art.78 riguardante le modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli e l’art.72 che riguarda i dispositivi di equipaggiamento del Codice della Strada Italiano, dicono il contrario e cioè, in poche parole, che bisogna passare in motorizzazione con l’apposito nulla-osta della casa costruttrice o CETOC.
Per il resto, NO COMMENT
Ci sono novità!
La normativa Europea sulle omologazioni
La normativa Europea: ECE 48 dei decreti ministeriali italiani .
https://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2007:137:0001:0067:IT:PDF
Qui sotto il link PayPal con cui potete donarci una “pizza” per aiutarci a mantenere vivo questo Blog e tutti i lavori che si stanno svolgendo legati a tutto questo. Vi ringrazio in anticipo:
Un altro ringraziamento per aver dedicato del tempo al mio blog e spero che ritornerete a leggere nuovi articoli e curiosità. Se vi è piaciuto potete iscrivervi , in modo tale che per ogni nuovo articolo pubblicato, vi arriverà un’avviso tramite mail e sopratutto condividete agli amici questo post . Un saluto a tutti! Ci vediamo all prossima pubblicazione……