La massa elettrica
Problemi elettrici Discovery 300. Purtroppo, per la maggior parte di noi fuoristradisti, i nostri mezzi a 4 ruote motrici, hanno superato la maggiore-età e dunque qualche problemino meccanico o elettrico si possono verificare. Ed è per questo che oggi parlerò della cavo o la massa elettrica. Il mio mezzo, come avete potuto notare, è un Land Rover Discovery 300, e una delle masse importanti è quella posizionata vicino alla turbina che collega il motorino di aviamento al telaio. La massa elettrica originale è fatta di treccia metallica, ma come ho detto, gli anni passano e questa non compie più il suo lavoro, facendo pocchissimo “contatto/massa”.
Perchè è un problema? Sarà la massa elettrica?
Il Problema elettrico Discovery … e tutti i componenti elettrici dell’auto funzionano a 12V , in alcune auto anche a 24V, e necessitano per alimentare gli apparati di due cavi, il Positivo + ed il negativo -. Per alcuni di questi hanno bisogno di molta energia e dunque si spiega perchè il diametro dei cavi sono differenti, più grandi e più piccoli. In questo caso che vi spiegherò, il motorino di aviamento ha bisogno di molta energia per girare il motore e dunque un cavo Positivo(+) ed uno negativo ( – ) saranno molto grandi. Ecco spiegato perchè la massa elettrica deve avere un buon contatto. Il mal funzionamento di questi due componenti, potrebbero surriscaldare i cavi, provocando degli inconvenienti.
Che cosa ho fatto?
Mi sono accorto di questo problema elettrico , perché in alcuni momenti il motorino di avviamento faceva tantissima fatica ad accendere l’auto, nonostante l’ausilio della doppia batteria. Verificato, mi sono procurato un cavetto da 50 mm di circa 30cm e due nuovi morsetti, sostituendo il cavetto originale con quello nuovo, dopo aver pulito bene le zone di contatto con una spazzola di acciaio. Con qualche chiave, un pò di pazienza, ho fatto il lavoro di sostituzione del la massa elettrica.
Fatto questo, l’accensione è cambiata totalmente. Il risultato: l’avviamento del motore è ritornato come prima. Con mio stupore ho scoperto che il tergi cristallo posteriore, ha cominciato a funzionare. Cercando di risolvere un problema ne ho risolto due.
Altre masse problemi elettrici
Dopo aver messo un cavo nuovo di massa, ho smontato il cavetto che arriva direttamente dalla batteria “negativo” e va a montare sul telazio. Una volta visionato, in effetti era sporco e ossidato, di conseguenza il contatto non è ottimale. Proseguo nella pulizia con una spazzola e sucessivamente il rimontaggio del bullone da 13 mm nel telaio. Per finire e spruzzata di vernice per proteggere i contatti.
Altre masse negative
Adiacente alla batteria, ci sono due masse collegate alla carrozzeria di accessori secondari. Con un bulloncino da 10 mm, smontandolo, ho notato che anche questi avevano dei segni evidenti di ossidazione e sporcizia. Dopo aver pulito, spazzolato e rimontato il tutto, ho riprovato una accensione, poi un’altrta e ho notato che questo problema elettrico Discovery, sembra essere stato risolto. Per finire ho coperto di grasso tutti i contatti per proteggerli dall’ossidazione.
Attrezzatura e materiale usati:
Cavetto da 50mm di lunghezza 30/40 cm
Due capicorda per il cavoda 50 mm
Una chiave da 13mm per smontare la massa
Una spazzola per pulire bene i contatti
Una morsa o una pinza per stringere i capicorda
Una tronchesina per tagliare a misura il cavi da 50 mm
Una chiave a bussola da 10 mm
Una bomboletta di colore nero
Grasso per proteggere i contatti
Qui sotto il link PayPal con cui potete donarci una “pizza” per aiutarci a mantenere vivo questo Blog e tutti i lavori che si stanno svolgendo legati a tutto questo. Vi ringrazio in anticipo:
Un altro ringraziamento per aver dedicato del tempo al mio blog e spero che ritornerete a leggere nuovi articoli e curiosità. Se vi è piaciuto potete iscrivervi , in modo tale che per ogni nuovo articolo pubblicato, vi arriverà un’avviso tramite mail e sopratutto condividete agli amici questo post . Un saluto a tutti! Ci vediamo all prossima pubblicazione……
sono dei vostri